Ving Tsun Jo Fen

Grandmaster Ip Man registrò nove regole per vivere nel Ving Tsun. Alcune di esse potrebbero apparirvi leggermente differenti dalla vostra cultura. Vi chiediamo di mantenere una mentalità aperta e ricordare che Queste regole sono cinesi nello spirito e nelle parole, motivo per il quale vi offriamo un commento che fa uso di una prospettiva occidentale.
Sebbene il nostro commento non sia assoluto, speriamo che vi possa aiutare, dato che lo scopo per il quale è stato creato sia di rendere esplicito il contesto della cultura cinese delle regole per coloro che non siano cresciuti con quella cultura e le osservi da un punto di vista occidentale.
Sappiamo che presentare dei concetti cinesi attraverso una mentalità occidentale, rischia di non fornire una spiegazione del tutto completa, ma crediamo che i benefici che si possano ottenere da questo tentativo superino notevolmente il rischio che corriamo.
Siamo inoltre conviti che la maggior parte di noi amanti del Ving Tsun, debba sforzarsi seriamente di allargare ed approfondire la propria comprensione del Ving Tsun e del territorio cinese dal quale esso fiorì.
Se fallissimo, rischieremmo di tagliare via il Ving Tsun dalle proprie radici, indebolendone la vitalità e riducendolo ad una caricatura.

Traduzione Italiana a cura di Sifu Antonio Bacino.