Ip Man Ritratto di un Maestro di Kung Fu

Il dono che un Maestro offre al mondo è la sua vita. Osservandola, o meglio osservandone il ritratto come un dipinto formato dalle storie di chi lo conobbe, essa diviene una bozza del percorso che conduce alla Maestria.

Questo libro dipinge un ritratto del famoso Maestro di Wing Chun, Ip Man.

Il ritratto, composto dall’intreccio di storie sul Maestro condivise dal figlio, fornisce un insieme di quindici principi posti come una guida verso la Maestria.  Anche se vi sono moltissime lezioni da imparare, si deve porre particolare attenzione ai dettagli. Molti dei più grandi personaggi della storia sono avvolti dalle nebbie dell’esasperato abbellimento del loro prestigio; ma ecco che i dettagli, come eleganti colpi di pennello del ritratto, rimangono per mostrare la ricerca dell’umiltà compiuta dal Maestro durante la sua vita.

Come vedrete ognuno di questi capitoli è provvisto di un principio o di una serie di principi aventi lo scopo di farvi riflettere. Se proverete a comprenderli ed a comprendere l’uomo che lottò per incarnarli ne sarete abbondantemente ricompensati.

I principi illustrati in questo ritratto non sono stati scelti affinché vengano presi come assoluti, al fine di raggiungere la maestria, non sono stati   ordinati per rappresentare una successione cronologica di tappe che vi conducano da un livello all’altro. Essi sono stati bensì scelti per fornirvi delle intuizioni – dei segnali che vi indichino il percorso durante il viaggio – estratti dalla vita di uno dei pochi veri Maestri esistiti.

Questi principi vi dovrebbero guidare verso la meditazione e la riflessione, non impedirle. Tutto ciò che è stato qui abbozzato, sebbene sia davvero un ritratto magistrale, è stato scritto così proprio perché vi faccia avvicinare e stimoli il vostro desiderio di saperne di più.

Queste storie, ed i principi da esse ricavati, sono raccomandati per il vostro apprendimento e per il vostro piacere, lasciate che vi guidino lungo il viaggio ma non cercate in loro una guida che vi conduca passo per passo. In questo ritratto vi sono grandissimi tesori, facili da scorgere, ma difficili da impadronirsene.

Traduzione italiana a cura di Sifu Antonio Bacino.