Ving Tsun, Wing Chun etc

LE ASSOCIAZIONI, I CLAN E LE SCUOLE
di Sifu Rino Bacino

Premessa

nell'indicare i vari caposcuola non metterò il titolo Gran Maestro o GM a tutti i nominati altrimenti riempio la pagina con titoli vari, però dovete sapere che sono tutti Grandi Maestri nella loro Associazione mentre nelle altre, in teoria, sono comuni praticanti e amici.Per chi non capisse..ad esempio, il GM Leung Ting per me è il dottor Leung Ting, non per questo non merita rispetto.
In ogni Associazione dove sono andato, in teoria, ho dovuto ricominciare dalla base, da zero, naturalmente le mie conoscenze non le ho cancellate ma rielaborate ed integrate alle altre.

Nel 'bailamme' delle varie Associazioni di questo stile di Kung Fu, colui che si avvicina non riesce a capire molto tra le varie sigle : Ving Tsun, Wing Chun, Ving Chun, Wing Tsun, Wing Tchun, Wing Tzun e qualche altro modo di scrivere il nome di questo stile e devo dire che quasi ogni giorno imparo un nuovo modo di scriverlo e.. pronunciarlo: ma il tutto serve per aumentare la confusione.
Ma una cosa è certa: non chiedete ad un praticante qual'è il sistema migliore, vi dirà che è il suo !!!

VING TSUN:
adoperano questa sigla i caposcuola che fanno capo alla Ving Tsun Athletic Association di Hong Kong, Associazione fondata dal GM Ip Man. Ne fanno parte : Ip Ching, Ip Chun, Tsui Sheung Ting, Moy Yat, Wong Sheung Leung, e mi scuso con gli altri che non nomino;

WING CHUN:
termine generalizzato dove fanno parte molti caposcuola "autonomi", Lok Yiu, Randy Williams, etc etc.

WING TSUN:
Associazione del Dr. Leung Ting. La più grande Associazione del Mondo di Wing Chun. Al Dr Leung Ting si deve la diffusione del Wing Tsun nel Mondo e la polemica molto accesa sulla successione della Scuola Ving Tsun del GM Ip Man. In Europa diventa EWTO .European Wing Tsun Organization alla quale al vertice c’è capo carismatico K.R. Kernespect. L'EWTO è riuscita negli anni tra mille polemiche a diffondere capillarmente il Wing Tsun in Europa. Quasi tutti i Maestri sono stati allievi nella WT dove hanno imparato il Sistema dopo di che si sono dissociati e hanno dato vita alle loro Associazioni e indebolendo l'EWTO stessa ma creando delle Associazioni fantasma e brutte copie della EWTO.

WING TZUN:
Associazione del caposcuola Emin Boztepe ex allievo della EWTO ex capoistruttore negli USA della EWTO

QUAL' è LA DIFFERENZA?
Sarebbe troppo banale ed ovvio affermare che la traduzione dai caratteri cinesi in caratteri occidentali venga modificata a seconda del traduttore e del dialetto cinese (cantonese o mandarino etc etc.)
All’ inizio poteva essere così, successivamente è stata una variante per distinguere le varie Associazioni, Scuole e Maestri.
Il motivo? Tutto è nato da un equivoco. Il defunto Gran Master Ip Man prima della sua morte lasciò ai figli (Ip Ching ed Ip Chun) come testamento una serie di films registrati in 8 mm (gli originali sono custoditi gelosamente dai figli) affinché nessuno potesse cambiare il sistema. Ai suoi allievi personali il Gran Maestro Ip Man (e qui si vede il genio creativo del Maestro) personalizzava gli allenamenti perchè gli studenti personali affinchè potessero capire ed interpretare correttamente i vari movimenti delle forme. Erroneamente ognuno di loro pensava che il loro Sifu insegnasse solo a lui il Wing Chun Autentico, quindi alla morte di Ip Man alcuni allievi si proclamarono eredi del sistema creando non pochi dissidi con gli altri Maestri e si distinsero dagli altri chiamando la loro Scuola in maniera leggermente differente. senza considerare il fatto che qualcuno ha persino "ritoccato" delle fotografie per dimostrare il falso, ma quello che veramente conta è registrato in quei Films.

E LA QUALITA' DEL WING CHUN?
Il Wing Chun è differente da Scuola a Scuola. Più che l'arte marziale di per sè, cambia il sistema di allenamento e l'interpretazione più o meno corretta dei vari movimenti: ogni Scuola ha un sistema di allenamento e di interpretazione differente dall'altra, comunque, come diceva un mio amico "c'è la mela e l'ombra della mela" chi vuole capire..capisca.

CARATTERISTICHE PERSONALI
Non certo la statura, il peso o l'età questi non ostacolano l'apprendimento.
Le caratteristiche più importanti sono: intelligenza, umiltà e passione.