Difesa Personale Femminile

La leggenda narra che il Ving Tsun Kung Fu venne ideato da una donna: una monaca buddista di nome Ng Mui; e tramandata ad un’altra donna Yim Ving Tsun (dalla quale la disciplina prende il nome), per insegnarle a difendersi dalle prepotenze di alcuni uomini che erano maestri di arti marziali del tempo. Questa ovviamente è una leggenda, ma alcune delle caratteristiche tecniche dei principi del Ving Tsun come flessibilità, rilassatezza e determinazione appartengono prettamente alla sfera femminile e rendono il Ving Tsun lo stile perfetto per qualunque tipo di corporatura, sia maschile che femminile.

Il Ving Tsun insegna come ritorcere la forza dell'avversario contro di lui, usando tecniche semplici ed immediate basate sulla naturale biomeccanica del nostro corpo (in particolare sul corretto allineamento delle articolazioni) per poi contrattaccare con delle serie di colpi veloci e precisi mirati nei punti più deboli del corpo umano.

Il nostro programma di difesa personale include:

  • una parte di preparazione fisica (no sollevamento pesi)
  • lo studio dei punti deboli del corpo
  • tecniche per liberarsi da prese (presa al collo, presa da dietro, ecc.)
  • strategie di combattimento corpo a corpo
  • lo studio delle possibili situazioni (con simulazioni)
  • psicologia dell'aggressione (come porsi mentalmente in caso di aggressione)

La posizione di guardia, le tecniche difensive e di attacco sono semplici ed immediate, studiate in base alla costituzione fisica delle donne: uno stile inventato dalle donne per le donne.
Spesso si pensa di non poter imparare un'arte marziale di difesa senza subire traumi fisici dolorosi o senza collezionare lividi ma, in realtà, nel Ving Tsun non ci sono combattimenti obbligatori ne allenamenti estenuanti. Il Ving Tsun è ideato per ottenere il massimo risultato con il minor sforzo fisico possibile.
Il nostro obiettivo è quello di dare a tutte le donne la possibilità di imparare a difendersi e a conoscersi meglio. 

 

Difesa da Presa al Collo

 

Difesa contro Avanzamento

 

Spiegazione del Pugno

 

Applicazione con i Colpitori

 

Esercizi di Combattimento Corpo a Corpo